MODELLO 231/2001

All’interno del suo sistema di Corporate Governance, Sorec ha implementato un proprio Modello di Organizzazione e Gestione (MOG). Il Modello di Organizzazione e Gestione costituisce una componente fondamentale dell’infrastruttura di controllo prevista dal Decreto Legislativo 231/2001. Questo modello adotta un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, mirato a ridurre il rischio di commissione di reati da parte dei soggetti destinatari, fungendo anche da guida essenziale per tutti i dipendenti e collaboratori. Parallelamente all’adozione di questo modello, Sorec ha anche implementato un Codice Etico che costituisce una parte integrante dello stesso.

Un Organo monocratico di Vigilanza (OdV) è stato specificamente nominato con il compito di vigilare sul corretto funzionamento e sull’efficacia del Modello. Questo organo è altresì responsabile di ricevere eventuali segnalazioni di possibili violazioni al Modello e/o al Codice Etico. La dettagliata descrizione dei compiti e del funzionamento dell’OdV è inclusa nel Modello.

WHISTLEBLOWING

Sorec si impegna a creare un ambiente lavorativo professionale e positivo, promuovendo un clima rispettoso, aperto e inclusivo. Tutti i dipendenti sono tenuti a comportarsi con rispetto e integrità nei confronti di tutte le persone con cui entrano in contatto durante il loro lavoro. L’azienda si adopera per instaurare un ambiente privo di discriminazioni e non tollera violazioni di leggi, regolamenti applicabili e principi delle pratiche commerciali, questo impegno si estende anche a coloro che intrattengono relazioni con Sorec. L’azienda incoraggia attivamente tutti a segnalare condizioni censurabili in conformità con la procedura di whistleblowing e le leggi applicabili, riconoscendo il potenziale contributo del segnalatore al miglioramento dell’organizzazione.

Al fine di favorire la diffusione di comportamenti etici, Sorec offre canali interni per segnalare condotte illecite ritenute rilevanti ai sensi del D.Lgs. 24/2023, violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e delle regole e procedure interne. Non è possibile segnalare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a interessi personali della persona segnalante.

Le segnalazioni possono essere effettuate tramite una piattaforma informatica accessibile attraverso il seguente link Whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante tramite protocolli sicuri e crittografia. Dopo l’inserimento, il portale fornirà un Codice Identificativo Univoco per monitorare lo stato della segnalazione e comunicare (anche in forma anonima).

È possibile effettuare segnalazioni anche tramite e-mail al seguente indirizzo: odv231studiomusardo@gmail.com

Inoltre, vi è la possibilità di richiedere un incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni. In tal caso si garantisce la riservatezza del segnalante, del facilitatore e delle persone coinvolte, anche in caso di segnalazioni anonime, che non permettono di risalire all’identità del segnalante.

Sorec proibisce qualsiasi forma di ritorsione personale o professionale in seguito a una segnalazione.
Per segnalazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite canale esterno, https://whistleblowing.anticorruzione.it, è possibile utilizzare i canali istituiti da ANAC nei seguenti casi:

  • La segnalazione interna non ha avuto seguito;
  • La segnalazione interna potrebbe essere inefficace o comportare rischi di ritorsione;
  • La violazione potrebbe costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Infomativa – Modello 231/2001

Informativa Privacy – Whistleblowing