Dal 2010 Sorec investe direttamente in portafogli NPL di natura finanziaria, bancaria e assicurativa, comprando sia direttamente dagli Originators, sia sul mercato secondario.

Sorec offre inoltre la propria esperienza di valutazione e gestione dei crediti Npl anche a soggetti terzi che siano interessati ad investire in Italia e che, in un’ottica di condivisione del rischio e di ottimizzazione degli interessi di gestione, ricerchino un partner o uno Special Servicer a cui affidare il proprio portafoglio crediti.

Sorec può contare al suo interno su una Divisione Operativa che coordina l’intero processo di gestione del portafoglio, dalle attività propedeutiche di allestimento, alla gestione dei piani di rientro, fino alle operazioni di Phone collection, Home collection e Legal collection. In aggiunta, la Divisione segue scrupolosamente la pianificazione strategica e il monitoraggio dei risultati della lavorazione stessa.

I crediti non performing vengono analizzati attentamente, attraverso l’applicazione di metodologie basate su modelli statistici affidabili. La profonda esperienza nella gestione globale di questa tipologia di crediti permette di valutare al meglio i diversi segmenti dei portafogli visionati, con la finalità di una soddisfazione reciproca tra Vendor e Buyer.